Gaetano Quagliariello

News

Centrodestra, Quagliariello: Insieme con qualsiasi legge elettorale. Da Sicilia alle politiche unità coalizione è ricetta vincente

“Siamo molto soddisfatti per come si stanno mettendo le cose in Sicilia, l’unità del centrodestra è la soluzione vincente che immaginavano da tempo per le regionali siciliane e che perseguiamo anche in vista delle elezioni nazionali”. Lo ha detto il senatore Gaetano Quagliariello, leader di ‘Idea’, intervistato da RaiNews24 in diretta da Catania dove si trova insieme al senatore Andrea Augello per incontrare i rappresentanti del partito sul territorio e organizzare la partecipazione alle regionali a sostegno di Nello Musumeci.

“Per le politiche – ha affermato Quagliariello – l’unico modo per costruire l’unità del centrodestra è essere disponibili e pronti a stare insieme in ogni circostanza e dunque con qualsiasi legge elettorale. Siamo vicini al 40 per cento, e ciò significa che anche se si andasse a votare con la legge attuale il centrodestra sarebbe in grado di dare un governo al Paese. E’ il momento di pensare a una squadra vincente e a un programma comune”.

Quanto alle modalità di riaggregazione del centrodestra, Quagliariello ricorda: “Noi di ‘Idea’ avevamo lanciato da tempo, forse per primi, la proposta di un grande partito di coalizione, nel quale ciascuno possa trovare spazio con la propria identità dandosi delle regole per stare insieme e condividendo una piattaforma di princìpi comuni. Il 15, 16 e 17 settembre a Matera terremo la nostra seconda festa nazionale – conclude - e sarà anche un’occasione per discuterne con le varie anime del centrodestra”.